L’esigenza delle aziende di ottimizzare i processi di acquisizione clienti, allineando maggiormente le funzioni di Marketing e Vendite per aumentare l’efficienza di entrambe e migliorare la redditività delle campagne di lead generation è in continua crescita. 

La generazione di lead può essere offline, come ad esempio la raccolta di dati relativi ai partecipanti di un evento aziendale (fiere, meeting ecc), oppure online, come la sottoscrizione di una newsletter, la compilazione di un contact form o di un modulo per richiedere un preventivo, effettuare il download di materiale gratuito (cataloghi, e-book, guide, coupon), e altro. Qui nasce il problema della corretta gestione e del massimo coinvolgimento dei contatti acquisiti, come farli diventare utili per le vendite? Molte aziende si affidano alla sola esperienza, che ormai non è più sufficiente visto il contesto altamente competitivo in cui le nostre imprese vivono.

Per superare questo ostacolo e fornire un vantaggio competitivo è nato il servizio di business development, alla base di questo servizio ci sono:


- Marketing & Sales Automation, tecnologia che consente alle aziende di semplificare, automatizzare, e misurare le attività di marketing e flussi di lavoro, in modo che possano aumentare l'efficienza operativa e aumentare i ricavi più velocemente.


- CRM (Customer Relationship Management), software per la gestione delle relazioni con i clienti, siano questi acquisiti o potenziali, e serve alle aziende per individuarne e gestirne i profili per massimizzare l'efficienza e l'efficacia del reparto vendite.